INTRODUZIONE
LA
COLLEZIONE
La collezione Millésimé di Lallier presenta le esperienze più elevate della personalità del terroir dello Champagne, una straordinaria collezione di vini composta esclusivamente dai vini più equilibrati di una determinata annata, utilizzando le uve più pregiate dei più grandi terroir per offrire il meglio che i vigneti hanno da offrire. Ogni Lallier Millesimé riflette un totale di otto magnifici Grand Cru – Verzenay, Aÿ, Bouzy, Ambonnay, Avize, Cramant, Chouilly e Oger – provenienti da due regioni: Côte des Blancs e Montagne de Reims.
MILLÉSIMÉ : PASSATO E PRESENTE
Dal 1999, Lallier ha lanciato nove miscele Millésimé, ognuna delle quali riflette la massima eccellenza di un annata straordinaria. Ciascun Millesimé offre un carattere leggermente diverso in base al raccolto, ma mantiene il suo equilibrio tra purezza, intensità, freschezza e profondità che definisce lo stile caratteristico dello Champagne Lallier. Attualmente, il Millésimé 2014 di Lallier è disponibile per l’acquisto.
MILLÉSIMÉ 2014

Una straordinaria espressione interamente ottenuta dalle migliori uve della vendemmia 2014. Prodotto artigianalmente dal nostro Chef de Cave.
CARTA D'IDENTITÀ
MISCELA
Il Millésimé 2014 di Lallier vanta sei vigneti Grand Cru della Côte des Blancs (Cramant, Avize e Oger) e della Montagne de Reims (Ambonnay e Verzenay). Straordinaria rivelazione dello stile Lallier e del carattere unico dell’annata, i vini di Aÿ, l’unico Grand Cru della Valle della Marna, esaltano questa miscela con la loro nota freschezza fruttata.
LA VENDEMMIA
“Il 2014 è stato un anno relativamente caldo, soprattutto in primavera e durante il periodo di maturazione. Dopo un’estate instabile, la vendemmia si è svolta in condizioni climatiche ideali, con giornate calde e soleggiate e notti fresche e asciutte. Grazie ad un quantitativo abbondante di uva, il team ha potuto effettuare una cernita qualitativa, portando alle presse solo le uve più pregiate.” – Cyrille Diniz, enologo
100% vendemmia 2014
UVAGGIO
73% Pinot Nero
27% ChardonnayINVECCHIAMENTO
Minimo 7 anni
Dosage
8 g/L
SBOCCATURA
Min. 6 mesi prima della spedizione
MILLÉSIMÉ 2012

Il 2012 è stato un anno impegnativo per la regione della Champagne. La stagione di crescita della vite è stata bloccata da gelo e muffa; tuttavia le uve sopravvissute a questi incidenti climatici hanno raggiunto una bella maturità durante la vendemmia. Lallier ha accettato la sfida: se da un lato l’annata è stata modesta, è stata sinonimo di qualità eccezionale e un’offerta molto ricercata.
CARTA D'IDENTITÀ
MISCELA
Una miscela di 8 Grands Crus: Verzenay, Aÿ, Bouzy, Ambonnay, Avize, Cramant, Chouilly & Oger. che provvengono da 2 regioni principali: Côte des Blancs, and Montagne de Reims.
LA VENDEMMIA
È stata una stagione vitivinicola difficile. Le ondate di gelo hanno influito sul potenziale di raccolta, ma è stata la peronospora a ridurre notevolmente la resa. Fortunatamente le uve sono maturate in ottime condizioni, fornendo una qualità eccezionale che ci ha permesso di produrre un’annata eccezionale, con grande capacità di invecchiamento.
100% raccolto 2012
Uvaggio
55% Pinot Nero45% Chardonnay
INVECCHIAMENTO
Min. 7 anni
DOSAGE
7 g/L
SBOCCATURA
Min. 6 mesi prima della spedizione
COME BERE IL MILLÉSIMÉ

COME ABBINARE IL MILLÉSIMÉ
La profondità unica e gli impareggiabili aromi di lunga durata dello Champagne Lallier Millésimés lo rendono un accompagnamento irresistibile per la cucina raffinata, esaltando i piatti più rari e ricercati e le composizioni più sofisticate.
- Filetto di pesce bianco o tartare: sogliola, orata, spigola
- Pollo o tacchino arrosto
- Formaggi stagionati in grotta come Comté, Parmigiano o Mimolette